Le poesie vincitrici – La poesia nel cuore 2020

Le poesie vincitrici – La poesia nel cuore 2020

Ecco le quattro poesie scelte dalla Giuria come vincitrici del concorso 2020.

Categoria bambini: “I colori pazzi” di Mattia Farinello. Il premio viene assegnato con questa motivazione: La giuria ha apprezzato in questa poesia la creatività e l’originalità. Mattia ha inventato una scenetta in cui i colori si animano e diventano allegri protagonisti di una storia. In questi versi possiamo trovare gioco, finzione e tanta spontaneità.

Categoria ragazzi , parimerito: “I colori del mare” di Lorenzo Morozzo. Il premio viene assegnato con questa motivazione:Lorenzo, con i suoi versi, realizza uno splendido e suggestivo quadro, al cui interno il mare e il cielo si fondono catturando la fantasia dell’ascoltatore. Le parole diventano i colori di una fantastica tela, dove il pensiero si immerge, immagina e riflette.

Categoria ragazzi, parimerito: “Quando piango” di Marco Valerio Tocco. Il premio viene assegnato con questa motivazione: Marco è riuscito, con i suoi versi, a rappresentare i diversi stati d’animo  provati da un bambino prima, durante e dopo  un litigio.  I colori, le parole trasformano un avvenimento reale, un’esperienza significativa, in pura poesia.

Categoria adulti: “I colori di un bambino” di Giulia Piras. Il premio viene assegnato con questa motivazione: La giuria è rimasta colpita dalla profonda sensibilità e dalla capacità di Giulia di esprimere situazioni e di immedesimarsi nei sentimenti provati da un bambino in viaggio verso un campo di concentramento. La sua poesia è entrata a pieno titolo nel settore delle poesie degli adulti, nonostante la giovane età dell’autrice, per la maturità dell’espressione verbale e la raffinata forma poetica che descrive, coinvolge, commuove.