L’ Associazione Italiana Maestri Cattolici Provincia di Oristano opera da anni nel mondo della Scuola seminando i valori cristiani a cui si ispira. La Scuola dialoga in simbiosi con la realtà culturale e sociale corresponsabili della crescita dei Cittadini del Mondo. Con la sesta edizione della Poesia nel Cuore, l’Associazione vuole agire come anello di congiunzione tra la scuola e la realtà culturale del nostro territorio.
L’evento, sulle ali del sogno di Sara di diventare insegnante, vuole valorizzare la scoperta e la diffusione della Poesia,che è Linguaggio Universale, per comunicare emozioni e sentimenti profondi.
Si indice, pertanto
La Sesta Edizione del Concorso “La Poesia nel Cuore” 2020 dal titolo:
“Tutti i Colori del Cuore”
Il Concorso mira a raccogliere i prodotti della cultura scolastica e popolare sul tema ” Il colore delle emozioni e della vita”
Quanti colori nel Cuore dell’uomo? In quello di un fanciullo ci sono tutti quelli che un adulto vorrebbe: spontaneità, libertà, gioia vera, gioco, amore gratuito, entusiasmo per la vita, presenza chiassosa, capacità di ritrovare presto il sorriso dopo un dolore acuto e profondo, vivere in modo semplice la vita ma goderne in modo totale.
La Poesia è scrigno prezioso perché l’adulto non smarrisca Tutti i Colori del Cuore, ma li custodisca e se ne possa nutrire ogni volta, con la serenità e la libertà del proprio Io Bambino.
Ogni persona ha un suo proprio colore,
una tonalità la cui luce trapela appena appena
lungo i contorni del corpo.
Una specie di alone.
Come nelle figure viste in controluce.
(Haruki Murakami)
Il Concorso non è stato concepito a scopo di lucro; non prevede alcuna quota di iscrizione e si articola in tre sezioni:
I SEZIONE Alunni della Scuola Primaria
II SEZIONE Alunni della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
III SEZIONE Adulti
REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni concorrente parteciperà inviando una poesia inedita sul tema ” Tutti i Colori del Cuore” , in italiano, in dialetto o in lingua straniera – con eventuale traduzione- specificando il luogo di provenienza e rispettando le regole della parlata scelta.
La lunghezza dei componimenti non dovrà superare i trenta versi.
La poesia dovrà essere trasmessa, pena l’esclusione dal Concorso, nel rispetto delle modalità di seguito indicate e inviata, con il resto della documentazione prevista, in busta chiusa all’indirizzo: Associazione Italiana Maestri Cattolici Provincia di Oristano Vico La Marmora n°6 – 09170 Oristano o all’indirizzo di posta elettronica aimcoristano@gmail.com in file formato word o pdf .
- una copia cartacea dell’opera, firmata in originale sul frontespizio (con eventuale traduzione e specificazione della lingua parlata).
- Modulo di partecipazione correttamente compilato con nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e recapiti (telefonici, fax, e-mail).
- Dichiarazione del partecipante attestante che l’opera presentata è autentica e inedita, controfirmata dai genitori in caso di minori.
Gli autori, all’atto di dichiarazione di partecipazione al Concorso, cedono il diritto di pubblicazione cartaceo e digitale all’Associazione senza aver nulla a pretendere come diritto di autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dell’autore.
Si chiede di rispettare rigorosamente le scadenze previste per l’invio delle opere per agevolare il lavoro della segreteria.
All’atto del ricevimento, ogni componimento verrà sottoposto alla Giuria senza numero e nome, per evitare ogni sorta di favoritismo. Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.
GIURIA E PREMIAZIONE
Le poesie inviate riceveranno una valutazione della giuria composta da consulenti esperti, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
I componenti la giuria lo faranno a titolo gratuito per la valorizzazione della poesia, della scrittura e per amore verso l’Umanità Tutta.
Le poesie premiate e quelle ritenute valide andranno a costituire una raccolta antologica del Concorso “La Poesia nel Cuore” che l’ Associazione Italiana Maestri Cattolici di Oristano si preoccuperà di diffondere e valorizzare.
Ogni autore riceverà un attestato di partecipazione e, a richiesta, gli verrà inviata a domicilio l’antologia del premio.
La premiazione avverrà a Oristano il 21 marzo 2020 – Giornata Mondiale della Poesia- (luogo e orari verranno comunicati in seguito).
Gli autori assenti durante la giornata di premiazione potranno ricevere l’attestato e l’antologia a domicilio tramite posta, facendosi carico delle relative spese.
Tutte le opere dovranno essere inviate entro, e non oltre, il 28 Febbraio 2020 (farà fede la data del timbro postale di spedizione o data di invio e-mail)
Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo aimcoristano@gmail.com
o rivolgersi al 328 391 0222 o al 3381629839 (in orario pomeridiano e serale).
PREMI
I SEZIONE : 1° classificato pergamena e targa
II SEZIONE: 1° classificato pergamena e targa
III SEZIONE: 1° classificato pergamena e targa
Tutti gli autori delle poesie selezionate per l’Antologia riceveranno un attestato di merito e l’opera antologica “Tutti i Colori del Cuore”.
TRATTAMENTO DATI
I dati personali trasmessi saranno trattati in conformità della Legge 196/2003 e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al Concorso in oggetto e conservati per il tempo strettamente necessario per l’espletamento dell’evento. Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per partecipare al Concorso. Gli interessati godono dei Diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/2003.