Poesia nel cuore 2021

Poesia nel cuore 2021

L’ Associazione Italiana Maestri Cattolici Provincia di Oristano è lieta di presentare la Settima Edizione de “La Poesia nel Cuore”.

Un evento ispirato dal sogno di Sara di diventare insegnante e finalizzato a scoprire, diffondere e utilizzare il Linguaggio Universale della Poesia per comunicare emozioni e sentimenti profondi. L’ Associazione opera da anni nel mondo della Scuola seminando i valori cristiani a cui si ispira. La Scuola dal canto suo dialoga in simbiosi con la realtà culturale e sociale perché corresponsabili della crescita dei Cittadini del Mondo. “La Poesia nel Cuore” è uno degli eventi che l’Associazione mette in campo per essere anello di congiunzione tra la scuola e la realtà culturale del nostro Paese. Si indice, pertanto La Settima Edizione del Concorso “La Poesia nel Cuore” 2021 dal titolo:

“Il Rispetto viene dal Cuore” 21 Marzo 2021 – 23 Aprile 2021

Il Concorso mira a raccogliere i prodotti della cultura scolastica e popolare sul tema ” Il Rispetto alla base della Vita” Vecchio vocabolario di latino…. il verbo respĭcĭo – l’italiano rispetto – Significato: guardare, guardare indietro, voltarsi a guardare.

Il rispetto è dunque il semplice… guardare. E cosa guardano i nostri occhi…il mondo, il cielo, l’altro… e non una volta sola. Se guardiamo con gli occhi del Cuore stiamo dedicando il nostro tempo e la nostra attenzione, riconoscendo implicitamente il valore di ciò che guardiamo. Esiste un sentimento che nasce da una distanza, da un’attesa, da uno sguardo, da un riconoscimento, che può essere trasformato in rispetto e dichiarato con le parole del Cuore. Il tempo in cui oggi siamo richiamati a vivere esige e pretende Rispetto, unico strumento di salvezza e libertà.
“C’È UNA STRADA CHE SE LA SCEGLI TI CONDUCE IN TUTTE LE DIREZIONI: IL RISPETTO” Antonio Cuomo