AIMC Sardegna

Apprendimento della lettoscrittura.

Quali sono gli indicatori che ci mostrano mancati o parziali apprendimenti?
Da quali processi cognitivi dipendono? Si possono sviluppare?
La dott.ssa Rosanna Eberle e il suo metodo.

Ci prefiggiamo di accompagnare gli insegnanti, i docenti di sostegno gli educatori a riflettere sulle difficoltà che si evidenziano nel caso di parziali o mancati apprendimenti della lettura e della scrittura dei dislessici e dei bambini fragili, di riflettere sull’ insegnamento/apprendimento dell’Italiano ai bambini stranieri. Viene presentato il “Metodo Eberle”, che non è soltanto adatto a insegnare la strumentalità del leggere e dello scrivere, ma attiva i numerosi e complessi processi cognitivi sottesi a tali competenze e abilità. Il Metodo, attraverso opportune strategie e metodologie didattiche, agevola ai bambini fragili e dislessici a superare i punti critici nei quali tali alunni s’inceppano mentre apprendono a leggere e scrivere.

Accedi per vedere il contenuto