Nelle Indicazioni nazionali e nuovi scenari si parla di Pensiero computazionale e di applicazione dello stesso in tutte le discipline. Con questo corso vogliamo sperimentare delle attività che, realizzate in aula, consentano agli alunni di sviluppare il pensiero computazionale e di conoscere ed utilizzare il coding.
Obiettivi del corso: Il corso consente di apprendere e sperimentare, durante le attività di laboratorio percorsi di pensiero computazionale e coding collegati alle singole discipline. Gli insegnanti potranno sperimentare tecniche e attività unplugged, informatiche e utilizzare robot utilizzabili a scuola con i propri studenti.
Attività: Sono previste attività laboratoriali in presenza ad Oristano per 15 ore, il venerdì dalle 16:30 alle 19:30; 5 ore di studio personale, sperimentazione in aula.
Competenze previste: Al termine del percorso i docenti saranno in grado di: Programmare un percorso di coding e pensiero computazionale applicabile nella propria classe.
Quinto incontro: Psicomotricità, il coding e lo sviluppo del pensiero.
Quarto incontro: Il pensiero computazionale e il coding nel disegno e nella musica
Terzo incontro: Il pensiero computazionale e la Cittadinanza digitale.
Attività e giochi: riflettiamo insieme.
Secondo incontro: Il pensiero computazionale geometria e geografia.
Il pensiero computazionale, i reticoli, i percorsi le figure geometriche
Attività unplugged e non solo. Laboratorio: sperimentiamo.
Primo incontro: Il pensiero computazionale e la lingua italiana.
Attività e giochi. Laboratorio: Sperimentiamo.