Con Cuore Allegro

Allegria… ne sentiamo un bisogno vitale: Siamo sopravvissuti a tempi cupi e ora sentiamo il bisogno di rinascita, di respirare aria vibrante , di calore solare, di risate che esplodono da dentro , dall’angolo più profondo e incontaminato del cuore. E allora apriamo il cuore e l’allegria evaderà come scroscio di cascata! Lasciamoci andare, facciamoci contagiare dalle risate degli altri, cantiamo, balliamo, giochiamo. Ce lo meritiamo dopo due inverni di tristezza e paura. «Se il Covid è stata la nostra Grande Guerra, l’allegria è il premio di chi è uscito integro dalla trincea» scrive il giornalista Antonio Polito. La risata…un esplosivo gorgheggio di suoni e rumori che nasconde poteri alchemici che come buona malta tiene fermi i legami sociali, ne lubrifica le dinamiche, garantisce correttezza e sincerità nei rapporti personali e  fedeltà ai propri “doveri”, come ci insegna Don Bosco. E citando un caro Sant’Agostino “Nutre la mente ciò che la rallegra”. L’Aimc vi invita a far esplodere la vostra allegria e rovesciarla benevolmente tra strofe, rime, versi per regalarla al Mondo …finalmente!

Per questo l’ ottava  edizione del concorso “La Poesia nel Cuore, 2022” ha il seguente titolo: “ Con Cuore Allegro!”

Il Concorso  mira a raccogliere i prodotti della cultura scolastica e popolare sul tema ” L’allegria, strumento di RINASCITA”, non prevede alcuna quota di iscrizione e si articola in quattro sezioni: Alunni della Scuola Primaria, Alunni della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, Gruppi alunni o classi, Adulti.

Le poesie dovranno pervenire dal 21 marzo al 23 aprile 2022 presso la sede AIMC di Oristano, in vico la Marmora 6, oppure per posta elettronica all’indirizzo aimcoristano@gmail.com. Bando completo nel sito www.aimcsardegna.it